etinet.it
etinet.it

® 2013 etinet s.r.l. a socio unicoVia Carello 2, 12038 Savigliano CN • Tel 0172 370104info@etinet.it • P.IVA 03203840040 • NOTE LEGALIPrivacy Policy   Proudly made in Piedmont

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

 

    • Facebook
    • Google plus
    • Youtube
    • Linkedin
 

Dicono di noi

UNO SPAZIO PER DARE VOCE AI NOSTRI CLIENTI E DARE ALLE LORO OPINIONI UN VALORE CONDIVISO.

 

 

 


 

 

08
apr

Direttore Commerciale Divisione Grafica-Stampa-Web<br />Mail Boxes Etc.

Giorgio Fiammenghi

Direttore Commerciale Divisione Grafica-Stampa-Web
Mail Boxes Etc.

Èfree per MBE
I siti Low Cost che piacciono a Google

Ho conosciuto Valerio Ferrero di Etinet a feb-12, “non per caso” e ci siamo intesi al volo. Me l’ha segnalato un amico in comune.
Da qualche tempo stavamo cercando l’occasione giusta per lanciare i nuovi servizi web, all’interno della Divisione Grafica e Stampa di MBE.
Alcune grandi organizzazioni già avviate nel settore, ci avevano già cercato, intravedendo le potenzialità distributive di una Rete di Centri Servizi come la nostra. Ma il problema da risolvere non era il “cosa fare”, ma il “come fare”. Un’organizzazione che non conosce il supporto richiesto da una Rete in franchising sarebbe stato un rischio.
MBE è una realtà multi-servizi per PMI e privati, con un forte core business in Italia: spedizioni ed imballaggi, che rappresenta oltre l’80% del giro d’affari, grazie alla flessibilità, il servizio e l’ampiezza delle soluzioni.
Stavamo cercando “il primo gradino” per permettere ai nostri Centri di intraprendere un nuovo percorso per proporre in modo professionale e completo i servizi web, settore nel quale eravamo obbligati dal mercato, per sostenere la credibilità dei servizi già avviati di Grafica e Stampa. Senza il web l’offerta sarebbe risultata incompleta.
Etinet ci ha proposto èfree. “Ecco che abbiamo trovato il primo gradino”, dissi ad una riunione. Un prodotto pacchettizzato, facile da vendere, anche per venditori inesperti nel settore. Ma soprattutto un modello di vendita già testato da 2 anni e subito replicabile, su un target clienti, che è esattamente il nostro: piccole aziende, punti vendita, professionisti.
Ci è piaciuto il prodotto èfree ed i suoi punti di forza: progettazione grafica gratis e veloce, SEO, assistenza, reportistica, mail, il tutto pagando un abbonamento annuale per i nostri clienti, secondo le proprie aspettative, da 90 euro a 920 euro. Un prezzo conveniente per il valore che è-free è in grado di esprimere. Ed a ciò aggiungere poi i moduli accessori di e-commerce e multi-lingua.
Ma soprattutto ci è piaciuto il modello di vendita, che si poteva integrare col nostro. Il successo di vendite di èfree (qualche decina di siti al mese) era il frutto di una squadra. Francesco Barbero, venditore per la presentazione del prodotto ai clienti, indirizzato e coordinato da Ilaria Mussetto, giovane e talentuosa telemarketing e gestione clienti, dalla firma dell’abbonamento alle successive fasi di raccolta materiale e “montaggio” del sito con la tecnologia èfree da parte dei grafici di Etinet: professionisti, giovani, creativi e veloci.
Lo stesso nostro metodo di vendita e gestione per tutti gli altri servizi MBE!
Oggi sono circa 70 i Centri che vendono con continuità i siti èfree e molti di loro hanno arricchito l’offerta web con la vendita di siti strutturati e altri servizi, a partire dal SEO. Ed ogni mese se ne aggiungono altri, che comprendono come il web sia un percorso obbligato per essere sempre di più Centro MBE multi-servizi.
Etinet per noi è stato in canale d’accesso a competenze web, un customer-care eccellente, una scuola di vendita. Il tutto coordinato da Ilaria, ora nostro Key Account, che è in grado di prendere il nuovo Centro MBE da zero, fino a gestire le richieste di servizi web a 360 dei clienti.
I vantaggi di èfree per il posizionamento, sono stati talmente apprezzati, che alcuni Centri MBE stanno realizzando il proprio minisito, all’interno del sito istituzionale www.mbe.it, con la tecnologia èfree.
Il futuro del progetto è continuare la diffusione dei servizi web su tutta la Rete e l’estensione di nuovi servizi web che potremo proporre ai nostri clienti. Altri gradini da salire grazie a èfree, che è stato per MBE in Italia e successivamente in MBE Spagna il primo ed importante passo.