Analizza il sito web!
Benvenuto nel processo di analisi del sito web del tuo cliente.
Il sito è mobile friendly?
Per controllare se un sito sia mobile friendly, devi aprirlo con il tuo smartphone. Se la grafica si adatta al dispositivo e non devi “zoommare” con le dita per leggere il contenuto o per cliccare un link, il sito è responsivo. Per controllare da desktop e per averne la certezza assoluta, utilizza il test gratuito di Google.
Sul sito sono presenti questi elementi?
Controlla se sul sito sono presenti i seguenti elementi
Partita Iva: deve essere presente nell’home page.
il banner con l’avvertenza cookie deve apparire al primo accesso sul sito.
Numeri di telefono cliccabili
Icone Share/Condividi sui Social: devono essere presenti sotto i contenuti rilevanti del sito.
Icone Link ai Social: devono essere attive e portare alle relative pagine sui Social Network.
CONSIGLIA AL CLIENTE DI EFFETTUARE LE MODIFICHE AL SITO IN MODO CHE RISULTI COMPLETO E FRUIBILE.
Questi elementi sono importanti per i seguenti motivi:
- Partita Iva:
è obbligatorio per legge inserire la Partita Iva sull’home page del sito. - Cookie:
il banner dei cookie è diventato obbligatorio dopo il provvedimento dell’8 maggio 2014 da parte del Garante della protezione dei dati. - Numeri di telefono cliccabili:
sono molto importanti, in quanto il 60% degli utenti visiterà il sito da smartphone e potrà contattare l’azienda semplicemente cliccando sul numero di telefono. In caso contrario avrà difficoltà a copiare o a ricordare il numero. - Icone Share Social:
sono uno strumento utile per il mio sito, in quanto permettono agli utenti di condividere i miei contenuti sui propri account Social, aumentando quindi la loro diffusione e facendo conoscere il mio brand in modo virale. - Icone Link Social:
è importante che la mia comunicazione sia a 360°. Gli strumenti che utilizzo per parlare al mio pubblico devono pertanto essere collegati. In questo modo l’utente potrà passare facilmente dal sito alla pagina Facebook, dal profilo Linkedin al sito.
Https
Non sicuro
Un sito privo di certificato SSL è riconoscibile per l'assenza del simbolo del lucchetto a sinistra dell'indirizzo web e non garantisce una connessione sicura a chi lo visita, soprattutto in merito al trasferimento di dati come quelli immessi tramite Moduli di contatto, Autenticazione utenti, Pagamenti, Registrazione utenti. Questo oltre a mettere a rischio la credibilità del tuo business penalizza la visibilità del tuo sito in quanto anche Google assegna maggior valore ai siti web dotati di certificato SSL, privilegiandoli nei risultati delle ricerche rispetto ai concorrenti.
Google My Business
Hai già attiva la scheda Google My Business? Hai un attività local o una sede operativa.
Il my business è attivo, rivendicato ed è completa di tutte le informazioni utili all'utente?

Per verificare che il cliente abbia attivo il servizio Google My Business, ricerca l’azienda su Google: se apparirà in alto a destra la scheda dell’azienda completa di indirizzo, contatti, orari di apertura, collegamento al sito web e foto, il cliente avrà già attivo il servizio.
Attenzione: se visualizzi la scheda dell’azienda, ma è presente la frase “Rivendica questa attività”, il cliente non ha attivo il servizio. Questa scheda è stata creata semplicemente da Google in modo automatico con le informazioni base trovate online. Mancheranno infatti foto, orari di apertura, collegamento al sito web etc.
Configura il sito
B2C
L’azienda è su Facebook?
B2C o B2B?
Il cliente è B2C o B2B?
attivare https
Non sicuro
Un sito privo di certificato SSL è riconoscibile per l'assenza del simbolo del lucchetto a sinistra dell'indirizzo web e non garantisce una connessione sicura a chi lo visita, soprattutto in merito al trasferimento di dati come quelli immessi tramite Moduli di contatto, Autenticazione utenti, Pagamenti, Registrazione utenti. Questo oltre a mettere a rischio la credibilità del tuo business penalizza la visibilità del tuo sito in quanto anche Google assegna maggior valore ai siti web dotati di certificato SSL, privilegiandoli nei risultati delle ricerche rispetto ai concorrenti.
B2B
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